PERCORSI DIDATTICI

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte (OACN) offre vari percorsi didattici e di formazione declinati in base all’età e all’ordine e grado scolastico per far conoscere  il mondo delle scienze del cielo ai giovani e ai più piccini e per offrire spunti e risorse educative ad insegnanti e docenti.

Le attività promosse dall’Osservatorio e le visite didattiche si svolgono nella nostra sede con la guida e la supervisione di astronomi e ricercatori dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica.

In occasione di progetti speciali i nostri ricercatori svolgono attività dedicate presso le strutture scolastiche e universitarie.

I nostri percorsi didattici nascono con l’intento di avvicinare studenti di ogni età al mondo della ricerca e dell’astronomia e di offrire strumenti per acquisire conoscenze multidisciplinari: dalla storia dell’astronomia alle moderne esplorazioni spaziali, passando dallo studio del Sistema Solare e dei fenomeni extra galattici a quello della fisica stellare e solare.
Le tematiche affrontate prendono quindi spunto dai campi scientifici in cui sono coinvolti i nostri ricercatori in Osservatorio:

 

Le visite didattiche e le attività rivolte agli studenti e ai docenti sono condotte grazie all’utilizzo di apposite strutture osservative e dimostrative. Ove le condizioni meteorologiche e le esigenze di ricerca lo consentano, si potranno visitare gli spazi dedicati alla divulgazione scientifica: